Genitori Preoccupati Scuola Leonardo da Vinci

aprile 22, 2009

Tagliati a Milano 300 insegnanti della scuola primaria!

Filed under: in difesa della scuola pubblica — ldvscuola @ 4:39 pm
Tags:

Ci sono i primi dati: saranno quasi cinquemila i docenti tagliati in Lombardia per effetto della politica del ministro Gelmini. Ciò significa che soltanto per la scuola primaria, in Provincia di Milano, salteranno 300 insegnanti, nonostante ci siano 2400 iscritti in più rispetto allo scorso anno scolastico. Quello operato da Gelmini e Tremonti alla scuola italiana è un taglio insostenibile e cieco, che non distingue tra chi ha già razionalizzato e chi non lo ha fatto. Le risorse mancanti dovranno necessariamente arrivare dalle famiglie, dalle scuole e dagli enti locali.  Avranno i soldi ?
Discorso rilevante è quello dell’edilizia scolastica. Ricordiamoci che soltanto pochi mesi fa in Finanziaria siano stati dimezzati i fondi per l’adeguamento antisismico delle scuole.

In Lombardia ci saranno nel prossimo anno scolastico 4873 insegnanti in meno, nonostante ci siano ad oggi iscrizioni per 9235 alunni in più. Anche eliminando i moduli e le compresenze il taglio degli insegnanti è incompatibile con le richieste delle famiglie che si concentrano sensibilmente sul tempo pieno.
In Provincia di Milano c’è una richiesta di tempo pieno per 110 classi in più, perché le famiglie tra le 27 ore e le 40 scelgono quasi sempre le 40 ore del tempo pieno. Ma i tagli colpiscono anche la formazione degli insegnanti, che passa da 330 a 207 milioni di euro, con una spesa media procapite irrisoria pari a 7,4 euro l’anno.

Angelo

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: