Genitori Preoccupati Scuola Leonardo da Vinci

marzo 10, 2009

ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE DI MIO FIGLIO ALLA LOTTERIA

Filed under: dai genitori — ldvscuola @ 8:11 pm
Tags:

Vi segnalo  che la Dirigente della Leonardo da Vinci, ha deciso, (se non ho capito male) ieri e l’ha fatto comunicare alle famiglie interessate oggi, che le iscrizioni alla prima elementare dei bambini fuori zona, non rientranti nei criteri da lei stabiliti e comunicati prima dell’iscrizione (posto del lavoro di uno dei genitori in zona o fratelli frequentanti il prossimo anno scolastico la Leonardo) verranno estratte a sorte nella riunione a cui siamo stati invitati a partecipare convocata in Leonardo alle ore 19 di lunedì prossimo 16 marzo.

Questo dopo che a tutte le assemblee di presentazione della scuola ai genitori dei prossimi remigini ha propagandato l’iscrizione alla “sua” scuola affermando che mai nessuno è stato escluso alla Leonardo, affermazione a me personalmente ribadita dalla Vice Preside all’atto dell’iscrizione.

A prescindere dal criterio stabilito che può essere ritenuto anche equo in sé, la telefonata ricevuta a mezzogiorno di oggi ha suscitato in me una rabbia che non potete immaginare per il senso di impotenza di dover affidare alla sorte (!) la scelta della scuola a cui affidare non solo l’istruzione ma anche l’educazione di MIO figlio, il bene più prezioso che abbiamo al mondo, e soprattutto di saperlo a GIOCHI CHIUSI, quando le iscrizioni sono già chiuse, quindi di fatto cambiando le carte in tavola dopo che la partita era già finita e facendo perdere tutti, di fatto.

La scelta della Leonardo, infatti, era stata portata avanti, dopo un dibattito in famiglia che vedeva me propendere per un’altra scuola, ma che mio marito e soprattutto entrambi i miei figli sostenevano per l’ambiente già conosciuto, l’esperienza positiva del fratello Nicola (che purtroppo è già in prima media e quindi non rientra nei criteri) e soprattutto il fatto che Michele, il remigino 2009, la considerava già la SUA scuola, perché la conosce da quando aveva 1 anno, andando a prendere, dopo il nido, all’uscita il fratello, conoscendo tantissimi fratelli e sorelle dei compagni di Nicola ancora frequentanti e soprattutto avendo molti compagni d’asilo (Clericetti) amici fin dal nido che andranno lì! Pensate che la mattina che sono uscita di casa per andare ad iscriverlo, mi ha chiesto se andavo alla Leonardo e alla mia risposta affermativa mi ha abbracciato forte e mi ha detto “GRAZIE MAMMA!”. Se non sarà estratto glielo dirà la Ortenzi che dovrà andare in un’altra scuola estranea e senza facce amiche? Lei che tiene tanto ai bambini!

A me viene anche il dubbio se dal punto di vista del diritto amministrativo la Dirigente possa introdurre un criterio del genere ex post: a questo riguardo chiedo cortesemente a voi ed a tutti i lettori del blog se qualcuno mi può segnalare norme relative alla trasparenza o a casi simili cui appellarmi.

Vi chiedo anche se nella peggiore delle ipotesi secondo voi è ancora possibile per me tentare di iscriverlo in un’altra scuola PUBBLICA che non sia quella mia di zona o se sarò costretta a mandarlo in quest’ultima nel caso venga scartato dalla LdV.

Beffa della sorte, pensate che tra l’altro abitando in piazza Aspromonte ad un numero dispari non sono assegnata alla Tito Speri, che sarebbe la più vicina, ma a Bacone mentre i numeri pari sono assegnati alla Leonardo…

E tutto questo alla faccia dei POF e dei Patti con le famiglie…a questo punto mi viene da dire che non so se si stuferanno prima loro, io ne ho fin sopra i capelli e se potessi emigrerei da questo Paese allo sfascio.

Grazie in anticipo per le risposte e comunque per il supporto che ci date a cercare di difendere quel che resta della scuola pubblica.
Ciao a tutti
Paola Paghera

Annunci

1 commento »

  1. Paola, mi sono informata e mi hanno confermato che i criteri di accettazione dei bambini fuori-plesso sono stati concordati e approvati dal Consiglio d’Istituto l’anno scorso.
    Sul sito della Leonardo dovresti trovarne pubblicazione.

    Ciao
    Marina

    Commento di Marina Bozza — marzo 12, 2009 @ 1:17 pm


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: