Genitori Preoccupati Scuola Leonardo da Vinci

novembre 18, 2008

Forza Gelmini ?

Filed under: in difesa della scuola pubblica — ldvscuola @ 6:16 pm
Tags:

vendesi

Dal sito www.forzagelmini.com si possono trovare le alte motivazioni economiche e pedagogiche che hanno spinto il ministro Gelmini a iniziare la smobilitazione della scuola pubblica. E’ da sottolineare anche l’elevata stima che il MInsitro ha della classe docente italiana.

Credo sia una lettura interessante .

Ecco alcuni stralci parziali :

* L’obiezione che lo scopo del decreto sia “uccidere la scuola”, “togliere il tempo pieno” o “licenziare i maestri” è assai povera. (…) E’ davvero necessario che tutti siano obbligati per legge ad inviare i figli a farsi indottrinare anche di pomeriggio, anche quando le scuole sono dominate da ideologie “progressiste” che nei fatti fanno progredire solo l’ignoranza?

* Il centro del decreto è l’introduzione del maestro prevalente (ndr. perchè nella legge è chiamato unico ? ). Il principio (…) obbedisce ad una concezione per cui l’educazione si fonda su un rapporto personale unico. (…) . D’altra parte, i maestri modulari (tre ogni due classi) sono stati introdotti per ragioni sindacali e di welfare (ossia per dare occupazione a giovani laureati), oltre che in omaggio ad una pedagogia del doppio o triplo “punto di vista” da proporre ai bambini (così che possano crescere nel dubbio…).

* (…) Gli insegnanti rappresentano tradizionalmente lo zoccolo duro dell’elettorato di sinistra. Si capisce dunque che il Pd voglia difenderli. Il problema è di mettersi d’accordo su che cosa significhi la difesa di una categoria vitale per il nostro futuro. Un insegnante frustrato e malpagato serve a poco. Perché non tentare una svolta ?

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: